L’ANASF dei territori: un modello vincente!

Di: Francesco Vitale

La figura del Consulente Finanziario negli ultimi anni ha avuto un grande sviluppo e si ravvede un crescente interesse dei risparmiatori nei confronti della nostra attività. L’ANASF è da sempre fondamentale nel contribuire alla crescita dell’immagine dei professionisti iscritti all’OCF, sia fra i risparmiatori che nelle sedi istituzionali.

Uno dei punti di forza dell’Associazione di categoria dei Consulenti Finanziari è nella sua struttura organizzativa, radicata nei territori, caratteristica che consente all’ANASF di articolare in maniera ancora più puntuale la propria attività e di portare avanti le istanze dei CF.

Nell’ultimo quadriennio, con la Presidenza Conte, l’attenzione ai territori è stata ancora più profonda con un maggiore scambio fra i dirigenti nazionali e la periferia: questo ha consentito di far emergere più rapidamente le criticità e le peculiarità delle diverse aree. Del resto la nostra Italia è da sempre caratterizzata dal frazionamento territoriale fra le regioni di diverse aree geografiche, fra le grandi città e i piccoli centri urbani, fra le zone metropolitane e le aree rurali e questo non può che avere un impatto notevole anche nel diverso approccio alla nostra professione.

La volontà del governo associativo uscente di sostenere il decentramento si è concretizzata in vari modi: con gli strumenti ordinari di contatto con i territori, attraverso gli ANASF Day, ma anche con l’ampliamento del numero Comitati Territoriali, precedentemente ridotti a diciassette, e ricondotti a diciannove, ridando autonomia ai CT di Abruzzo e Molise e di Puglia e Basilicata.

Questa attenzione dell’associazione ai territori è stata premiata già nel 2021, con la più alta partecipazione degli associati alle elezioni dei Comitati Territoriali, evidente concretizzazione dell’apprezzamento dei Consulenti Finanziari per questa modalità operativa.

Nella prossima legislatura si continuerà nell’alveo di quanto fatto finora: perché l’albero della nostra associazione possa crescere sempre più forte e rigoglioso, è necessario che abbia radici solide!

Torna in alto