I numeri di ConsulenTia e il marketing associativo

Di: Antonello Starace

L’area Marketing dell’Associazione continuerà a rafforzare il POSIZIONAMENTO DI MERCATO del brand Anasf, irrobustendo la propria riconoscibilità istituzionale. 

Dopo l’acquisizione della Personalita’ Giuridica, consacrata dall’ultimo Congresso straordinario a Marzo 2024, il lavoro di identità e riconoscibilità su cui si è lavorato per 4 anni è diventato la pietra angolare da cui partire.  

I successivi passi della strategia di posizionamento che intendiamo sviluppare nel prossimo mandato prevedono:

  1. il REBRANDING dell’Associazione e delle sue partecipate e controllate. Tale attività, oltre che essere  necessaria strategicamente, vuole dare una maggiore riconoscibilità dell’Associazione dopo tutte le trasformazioni succedutesi nell’ultimo quadriennio. La riconoscibilità di un player oramai divenuto Istituzione, capace di creare sinergie e partenariato con le altre Istituzioni: Politiche, Industriali e di Settore.  
  2. il rafforzamento della COMUNICAZIONE verso i Soci e il mercato. Dopo aver rinnovato completamente il SITO UFFICIALE e l’APP associativa, i futuri investimenti introdurranno l’Intelligenza Artificiale applicata al miglioramento dei servizi ai soci.   

Proseguirà l’attività di realizzazione di Spot Televisivi e la maggior presenza su stampa generalista per una più ampia diffusione della figura professionale.

  1. Il marketing territoriale e dello sviluppo Associativo sarà ancora più oggetto di una profonda revisione. Dopo i successi degli eventi distribuiti in varie zone d’Italia, che hanno coinvolto tutti i Coordinamenti Territoriali negli ultimi 4 anni ed ottenuto un risultato superiore ai 2.000 iscritti, si punterà alla moltiplicazione di iniziative e all’aumento del budget ad esse dedicato, anche attraverso uno snellimento organizzativo già impostato con la tesoreria.  

A tal fine sarà costituita nell’area riservata del sito web associativo una suite dedicata esclusivamente al Coordinamento dove in maniera semplice, veloce e completa si potrà disporre di una fotografia del territorio, del suo potenziale, delle attività messe in campo e da implementare, oltre a una dashboard di controllo.  

  1. L’area dei Servizi ai Soci, dopo la profonda riorganizzazione avvenuta negli anni scorsi, vedrà l’introduzione di una piattaforma di Welfare all’avanguardia, tramite convenzioni con le migliori Compagnie Assicurative mondiali. 
  2. Consulentia, l’appuntamento più importante dei Consulenti Finanziari. Il successo delle ultime edizioni – post pandemia – che hanno superato di slancio le 3.000 presenze fisiche, con il picco di 76.000 accessi in streaming nel 2024, testimoniano la cura delle scelte per costruire un evento di livello, ormai diventato un appuntamento fisso per il nostro settore, in continua evoluzione, sul cui sviluppo punteremo ancora con forza.
Torna in alto