Dal Presidente Conte

Di: Luigi Conte

Carissimi colleghi, carissime colleghe 

permettetemi innanzitutto di esprimere la mia più profonda gratitudine per avermi concesso l’onore di dirigere la nostra Associazione che da quasi mezzo secolo rappresenta con autorevolezza e distintività i consulenti finanziari italiani. Uomini e donne che hanno saputo scrivere la storia di famiglie e imprese italiane nel solco di una crescita economica e culturale di altissimo profilo.

È giunto il momento di evidenziare almeno alcuni degli obiettivi che con tenacia e con passione abbiamo raggiunto nel corso degli ultimi anni.

Innanzitutto, il riconoscimento della personalità giuridica ottenuto il 28 maggio scorso, costituisce il presupposto principale in termini di rappresentatività e di autorevolezza che iscrive Anasf ad un livello sempre più alto in ambito istituzionale, a conferma di quanto già evidenziato durante l’ultima edizione di Consulentia che ha visto la straordinaria partecipazione di autorevolissimi rappresentanti delle istituzioni governative e di settore alla presenza di circa 3.200 colleghi e colleghe unitamente al numero record di altri 76.000 in streaming.

Riguardo al tema dell’intelligenza artificiale e della digitalizzazione dei servizi finanziari abbiamo dato il nostro contributo autorevole partecipando ai lavori della Commissione XI lavoro Camera dei Deputati e istituendo il primo corso specifico di alta formazione sull’intelligenza artificiale generativa e sulle sue applicazioni in campo finanziario, che a breve qualificherà i primi Efpa AI Advisor.

Rispetto al tema generazionale sono stati istituiti il Comitato nazionale Anasf giovani e il gruppo di lavoro Anasf silver, oltre al patrocinio Anasf al master “Longevity planning” ideato dall’Active Longevity Institute.

Il tema di genere è stato gestito mediante l’istituzione, in Comitato Esecutivo, di un’area dedicata al valore delle pari opportunità, unitamente al progetto “ Consulenza sostantivo femminile” e alla X edizione della borsa di studio Anasf in collaborazione con J.P. Morgan A.M. dedicata per la prima volta esclusivamente alle neo consulenti finanziarie under 30.

In ambito normativo abbiamo partecipato attivamente alla scrittura di norme nazionali ed europee partendo dalla recente approvazione del DDL Capitali che, all’art.25, prevede una serie di misure in materia di educazione finanziaria, tra le quali l’introduzione della stessa nei programmi scolastici con l’obiettivo di contribuire, anche a fronte delle evoluzioni future riguardo alla didattica , ad accrescere le competenze e la consapevolezza dei giovani che potranno aspirare al raggiungimento della cosiddetta “cittadinanza economica”, termine ultimo di un percorso improntato sulla educazione alla responsabilità. Ulteriori attività sono state svolte nel merito della Riforma fiscale, della RIS, delle norme in ambito Crypto Asset e Esg con l’introduzione della Certificazione Efpa Esg Advisor che unitamente alla già descritta AI Advisor hanno ridato ad Efpa il ruolo che le compete in un contesto sempre più sfidante e complesso. Non sono mancate altresì le numerose consultazioni in ambito Esap, Open Finance, Mifid II-Digitalizzazione , SFDR etc.

Numerosissime altresì le attività a tutela della categoria, a partire dagli aiuti covid estesi ai CF non senza fatica, passando per le attività di salvaguardia e consolidamento patrimoniale in ambito Enasarco e Ocf.

Quelle appena descritte sono solo alcune delle azioni compiute, tra le tante che hanno contraddistinto l’intensissimo lavoro degli ultimi 4 anni, vissuti con incommensurabile entusiasmo e straordinaria intensità, che unitamente alle competenze e all’esperienza hanno motivato il nostro intendimento di unirci nella lista “Insieme per Crescere” con l’obiettivo di proseguire in questo stimolante cammino al fine di rafforzare ciò che abbiamo reso già grande.

E dunque, se con me percepite la mia stessa energia, la mia stessa passione e il mio stesso senso di responsabilità, agiamo senza indugio alcuno e cogliamo questa sfida, affinchè ogni atto compiuto inneschi una connessione con i colleghi e le colleghe che vorranno attraverso la propria scelta consapevole e il proprio voto contribuire al successo che meritiamo.

Vi auguro una buona campagna elettorale e vi invito a confrontarci sui contenuti ben descritti dal nostro qualificato programma.

Ad Maiora semper

Torna in alto