Consulenza è donna!

Di: Anna Maria Garofalo

Durante la presidenza Conte, ANASF è stata l’associazione che mi ha fatto sentire tutelata, investendo sulla parità di genere e sulla rimozione di barriere sociali e discriminatorie. Grazie a questo impegno, ho potuto sviluppare il mio lavoro in modo sano e soddisfacente, al contempo conducendo una vita felice, gestendo il mio tempo secondo le mie esigenze.

Sono una ex bancaria che ha deciso con gioia di licenziarsi e di avviare un’attività imprenditoriale come consulente finanziaria. Sono entusiasta di questa scelta perché mi ha permesso di esprimere me stessa e di aiutare gli altri.

L’entusiasmo e la capacità di porsi obiettivi ambiziosi per poi superarli mi hanno spinta a impegnarmi ogni giorno nell’associazione, affinché tante donne e giovani donne possano percepire il valore della nostra professione. Quando noi donne decidiamo di eccellere in qualcosa diventiamo eccellenze, e questo vale anche nel nostro lavoro.

In ambito associativo ho avuto l’opportunità di organizzare eventi come l’Anasf Tour e l’Anasf Day, stare vicina ai giovani con le lezioni di educazione finanziaria, seguire i continui aggiornamenti formativi.

In occasione di un evento formativo per i dirigenti ANASF, tenutosi a Roma nel 2022, abbiamo affrontato la questione della parità di genere. L’obiettivo di ANASF e della Presidenza Conte è sempre stato quello di sensibilizzare su questo tema e di contribuire a far crescere il numero di colleghe donne e la loro partecipazione.

ANASF ha creato, su iniziativa del Congresso Nazionale del 2020, la “Commissione Valore delle Pari Opportunità”, dalla quale è nato un progetto pilota formativo, al quale ho partecipato con grande interesse. Questo progetto, dedicato a tutte le socie di ANASF, è stato organizzato con Learning Edge e replicato nel 2023 con il nome “Consulenza – Sostantivo Femminile”. Il titolo è stato scelto durante ConsulenTia24 e il marchio è stato registrato il 15 luglio 2024.

Durante l’XI legislatura, ANASF e la Presidenza Conte hanno dimostrato grande attenzione alla parità di genere, mettendo in atto azioni concrete su tutto il territorio, coinvolgendo anche quelle che spesso vengono definite “sedi periferiche”, ma che rappresentano il cuore pulsante dell’associazione nell’operato dell’attuale governance.

In particolare, il 13 giugno 2024, a Palermo, ho avuto l’onore, in qualità di Segretaria del Comitato Territoriale Sicilia, di ospitare “Consulenza – Sostantivo Femminile” nella prestigiosa Sala Piersanti Mattarella del Palazzo dei Normanni, sede dell’ARS.

Più di 100 colleghi e colleghe hanno potuto apprezzare gli interventi delle illustri relatrici invitate e intervistate dalla giornalista Germana Martano. Il Presidente Luigi Conte è intervenuto per i saluti conclusivi, accogliendo la mia richiesta di poter partecipare, anche noi consulenti, al Giubileo 2025.

Sempre nella mia città, ho avuto il piacere di incontrare ragazze e ragazzi della LUMSA in occasione di un Career Day a loro dedicato, durante il quale abbiamo presentato la nostra attività. All’evento è intervenuto anche il Presidente Conte, la cui presenza sottolinea l’impegno nel costruire un futuro più roseo e inclusivo per la nostra professione.

Per continuare il lavoro già iniziato, appoggio con convinzione la Lista 1 Insieme Per Crescere del Presidente Conte e mi auguro vogliate supportarmi in questa scelta. Vi ricordo che si possono esprimere tre preferenze, ma solo per colleghi iscritti nella stessa lista.

Torna in alto