Nakla Naama Pattaro

Mission

In Anasf ,fin dal primo giorno della mia iscrizione molti anni fa , ho recepito subito una straordinaria community al servizio della figura del consulente finanziario sempre più riconosciuto anche socialmente. E’ indispensabile contribuire a far crescere ulteriormente la figura e la reputazione del consulente finanziario non solo nella società civile ma anche presso i vari organismi ed istituzioni nonché presso gli Enti pubblici dove Anasf è l’associazione riconosciuta più adatta a rappresentarci. E’ pertanto fondamentale continuare ad adoperarsi su alcuni fronti strategici come l’educazione finanziaria (sono attualmente referente del progetto Economic@mente sul territorio ) , il ricambio generazionale nel nostro settore (a tal proposito e da oltre tre anni aiuti i giovani a conoscere meglio e ad intraprendere questa professione ) , e la diversità ed inclusione. In generale, l’evoluzione della professione è un tema centrale per il quale ci aspettano anni con importanti sfide anche normative, italiane ed europee. Tuttavia, sono convinta che, uniti e con un’associazione ancora più forte , riusciremo a valorizzare ulteriormente questo bellissimo mestiere a vantaggio dell’intera cittadinanza.

Visione

È indubbio che la professione del consulente finanziario subirà importanti trasformazioni nei prossimi anni, rafforzando il suo ruolo nel tessuto sociale italiano. L’ evoluzione della professione vedrà nuove modalità di lavoro, remunerazione ed organizzazione attraverso per esempio , team di specialisti ed inserimento di giovani talenti. Anasf , in questi ultimi anni , ha raggiunto una leadership ed una autorevolezza , anticipando molti dei trend relativi all’evoluzione della professione, ed impostando un qualificato presiedo non solo “tecnico”. Il futuro della professione è già alle porte e l’associazione è già impostata e preparata per affrontare le tante sfide normative e di mercato sia in Italia ma anche in Europa. Sarà determinante in questo processo promuovere adeguatamente alcune aree come il passaggio generazionale facilitando in particolare l’ingresso dei giovani nella professione.

Valori

Ritengo che tra i valori e i principi guida di un professionista siano l’integrità, la fiducia,e la responsabilità. Considero come fondamentali inoltre la formazione continua, la competenza e la capacità di adattamento , per costruire un futuro professionale solido. Aggiungo che la capacità di ascolto , la generosità e la collaborazione sono essenziali per il benessere collettivo dove fare cultura e accrescere la consapevolezza dei risparmiatori costituiscono importanti sfide per questa professione chiave della nostra intera società. Non ultimo, il consulente finanziario si deve porre nei confronti dei colleghi, siano interni od esterni alla propria rete con lealtà , spirito costruttivo e propositivo per la crescita dell’intera categoria e migliorarne l’immagine e la visibilità al mercato.
Torna in alto