Massimiliano Pini

Mission

Aiutare le famiglie a raggiungere i propri obiettivi di vita nel modo più efficiente possibile attraverso la pianificazione finanziaria è da sempre la mia missione professionale. La consapevolezza dell’importanza di essere rappresentati presso le istituzioni, mi ha portato ad impegnarmi attivamente nell’associazione fino ad arrivare a ricoprire attualmente il ruolo di Coordinatore dell’Emilia Romagna. La mia candidatura al congresso vuole essere un impegno a favorire le soluzioni alle istanze del territorio.

Visione

Le sfide che la nostra professione si troverà ad affrontare nei prossimi anni, saranno molto impegnative: l’innovazione tecnologica con l’arrivo dell’Intelligenza Artificiale, i cambiamenti normativi nazionali ed Europei potenzialmente impattanti sulla remunerazione dei CF, il tema dell’Educazione Finanziaria, il ricambio generazionale sono solo alcune di queste sfide, quelle più immediate. Situazioni sfidanti che nascondono anche delle opportunità. Sono certo che l’Associazione difenderà gli interessi dei CF e dei milioni di famiglie che si affidano a loro, sia nei confronti delle Istituzioni che verso l’opinione pubblica. Attraverso l’Educazione Finanziaria nelle scuole possiamo ulteriormente migliorare l’immagine del CF e nello stesso tempo avvicinare molti giovani alla professione. L’Associazione in questi anni si è dimostrata capace di raggiungere diversi obiettivi sia in campo nazionale che europeo, ma dovrà continuare a rimanere attenta e propositiva oltre che aumentare la propria rappresentatività.

Valori

Il CF sta assumendo sempre più un ruolo centrale di riferimento per le famiglie che si affidano a lui. A fianco di competenze tecniche approfondite ed il continuo aggiornamento professionale, il CF deve possedere doti umane e grande sensibilità per poter comprendere al meglio le esigenze dei propri clienti. L’attenzione al cliente, la disponibilità, l’empatia, il far sentire la propria presenza soprattutto nei momenti di difficoltà sono alcuni degli aspetti che da sempre guidano le mie azioni.
Torna in alto