Alberto Becchi

Mission

Il ruolo professionale del consulente finanziario deve tradursi in un’assistenza globale al patrimonio del cliente. Per essere un punto di riferimento per la clientela è necessario essere aggiornati sui mercati e sulla normativa. Avere infine una rete di professionisti a supporto permette di coprire le esigenze dei clienti a tutto tondo. Un buon consulente finanziario non è colui che in autonomia risolve tutte le esigenze del cliente ma colui che sa riconoscere le necessità e fornire il supporto ad hoc.

Visione

Le sfide che Anasf deve affrontare nel medio lungo periodo riguardano la tutela del ruolo del consulente finanziario. Il cf deve essere tutelato come professionista per poter svolgere il suo ruolo nel vero interesse del cliente, scevro da condizionamenti e pressioni. Anasf ha il compito di presidiare la professione del cf difendendone le prerogative e l’autonomia nei confronti del mercato e degli intermediari e indirizzando la normativa verso un vero riconoscimento professionale.

Valori

Competenza, correttezza, preparazione e onestà intellettuale sono, a mio parere, i valori che devono ispirare l’attività del cf.
Torna in alto