Anasf Hub Formazione: la formazione professionale 3.0

Di: Fabio Di Giulio

Il panorama della formazione finanziaria è in costante evoluzione, per adattarsi al mutevole contesto in cui i consulenti finanziari operano. 

In un mercato dove gran parte della formazione è appannaggio degli intermediari, Anasf ha creato il progetto HUB Formazione, già deliberato e in fase di attuazione, che si pone come un’iniziativa unica e innovativa, capace di rispondere alle esigenze di apprendimento dei professionisti del settore finanziario.

Il concetto fondamentale di HUB Formazione si riferisce ad un centro dinamico di apprendimento che integra risorse, competenze, soggetti quali università, scuole di formazione ed esperti di settore per offrire percorsi formativi dinamici e personalizzati.

Anasf mira così a creare un ecosistema di apprendimento collaborativo, nel quale i consulenti finanziari possono accedere a contenuti di alta qualità e sviluppare competenze specifiche e pratiche in autonomia.

Inoltre, attraverso un assestment iniziale o in alternativa mediante un’analisi dei dati, si prevede di poter creare percorsi personalizzati e d’essere in grado di individuare le possibili esigenze formative per ogni specifica fase del ciclo di vita professionale.

Il progetto HUB Formazione sarà una vera novità, un unicum sul mercato della formazione finanziaria e rappresenterà per i professionisti un’opportunità di aggiornamento e crescita, fornendo anche ai neofiti un modo per acquisire le competenze fondamentali in ambito finanziario, siano esse inerenti alle hard skill, che alle soft skills.

Con l’HUB Formazione di ANASF ci proiettiamo verso il futuro della formazione finanziaria continua e costante, una sorta di Amazon della formazione.

In questa legislatura, oltre al progetto sopra descritto, abbiamo anche ampliato la collaborazione con il mondo universitario, come mai avvenuto in precedenza.

Tale collaborazione e vicinanza ha portato ANASF ad essere coinvolta in diversi progetti, tra i quali vale la pena segnalare il progetto Mirroring “relazione consulente cliente” con Consob e Banca d’Italia, in collaborazione con l’università UNIROMA3, che ha portato all’associazione anche il plauso delle istituzioni. Il report di tale progetto è visionabile sul sito Consob. 

Il maggior coinvolgimento con il mondo universitario è dimostrato anche dall’accordo quadro siglato tra Anasf e l’ADEIMF (associazione docenti di Economia e dei mercati Finanziari e Finanza D’Impresa), associazione presente in tutte le università italiane, che ci consentirà di poter pianificare progetti in collaborazione sia a livello nazionale che territoriale. Anasf parteciperà anche al congresso dell’associazione dei docenti universitari che si terrà ad ottobre, portando il proprio contributo, a dimostrazione della grande vicinanza con il mondo accademico creata in questa legislatura.

Siamo convinti che la formazione continua sia una delle chiavi per affrontare le sfide di un mondo in continua evoluzione e, grazie agli stretti rapporti con le università creati in questa legislatura e ai progetti già in essere oltre all’ HUB Formazione, saremo in grado di offrire nei prossimi anni ai nostri associati corsi di alta qualità, per divenire un punto di riferimento formativo per i nostri associati e per altri stakeholders.

Torna in alto